29 May 2017

Caro Paolo Borsellino

lug 20th, 2011 | Di UnaLettrice | Categoria: Primo Piano

Caro Paolo Borsellino,
ogni tanto, nei momenti di leggerezza che ci aiutano a proseguire i nostri cammini, leggo l’oroscopo dell’Internazionale di Rob Brezsny: questa settimana il «compito per tutti» ci affida l’incarico di scrivere una lettera alla persona che ammiriamo di più.

Complici il mio costante bisogno fisico di scrivere, l’anniversario della Sua morte e quella strana e forte commozione che ogni anno lo accompagna, ho deciso che tra le poche (pochissime) persone cui offro questa parola bellissima – ammirazione – quella che ha quel “di più” è Lei.
Non credo si possano fare confronti tra vite così generose, totalmente e disinteressatamente dedicate, irreprensibili, ma mi è sempre venuto spontaneo pensare che quei due mesi trascorsi tra il 23 maggio 1992 fino all’attentato di Via d’Amelio, Le abbiano inevitabilmente assegnato un ruolo di maggiore responsabilità. Dopo la morte del Suo amico e collega Giovanni Falcone, sapeva con certezza assoluta che la Sua fine stava arrivando. L’ha toccata con mano. E nonostante questo, nonostante il dolore per la perdita e l’abbandono, è andato avanti sino alla fine, sino all’ultimo giorno. Non frenato dalla paura, bensì spronato dalla fretta di fare quanto più Le era possibile nel poco tempo che Le rimaneva. E l’ha fatto per noi. Si è sacrificato con lucida consapevolezza per questo Stato e perché potessero crearsi premesse più solide di giustizia.
Ero una ragazzina in vacanza, eppure ricordo esattamente dov’ero quando sentii la notizia al TG1 (che allora si poteva ancora ascoltare): il gelo mi è passato nelle vene e ha reso più cupa quella giornata già uggiosa. Nella mia ingenuità di ragazzina ribelle alla Chiesa, ricordo di aver detto: “Sono queste le persone che dovremmo fare Santi!” e di essermi sentita rispondere con disarmante raziocinio “Eh, non sono le persone giuste”.
Ricordo Antonino Caponnetto, che commosso e devastato dal dolore, affermava con rassegnazione che “è finito tutto… è finito tutto”.
Sono pagine tragiche della storia di questo Paese che non devono né possono essere dimenticate. Ed è bello vedere quanti giovani e meno giovani si sono ritrovati ieri a Palermo proprio per questo: per non dimenticare, per continuare a lottare con la presenza, con la visibilità delle loro agende rosse a imperitura memoria del Suo lavoro, dei Suoi appunti scomparsi.

Qualcuno oggi propone di farla Beato: mi ha fatto sorridere sentire la notizia al GR stamane… La mia idea, allora, non era così balzana! Anche se forse è ancora più bello pensare che un uomo “qualunque”, un Magistrato, ha avuto il coraggio di fare quello che ha fatto Lei non per investitura divina ma per puro spirito di servizio verso lo Stato. Quindi verso tutti noi che molto Le dobbiamo e che troppo spesso, magari semplicemente per leggerezza o inconsapevolezza, ci rendiamo complici dei Suoi nemici anziché della Sua memoria.
Vorrei che questi 19 anni fossero serviti per costruire un Paese migliore, meritevole di persone che, come Lei, sono morte per questo. Ma sto perdendo sempre più le speranze.
Poi vedo le immagini di ieri a Palermo e ritorno a convincermi che vale sempre la pena di credere in un mondo migliore, che può crescere ancora, lottando contro l’illegalità, la corruzione, l’evasione fiscale, lo sfruttamento di donne, minori e stranieri, la politica interessata, la mafia… perché il peggio (se non il male) e «la mafia, come tutti i fenomeni umani, un giorno finirà» (Giovanni Falcone).

RicordandoLa sempre e portando il Suo esempio nel cuore e nella mente, Le mando il mio più caro saluto, sperando che uno spirito gentile lo porti fin Lassù.

English Spagnolo Portoghese Français Tedesco Chinese Olandese Greco Finlandese Polacco
Tags: , , , , ,
del.icio.us:Caro Paolo Borsellino digg:Caro Paolo Borsellino spurl:Caro Paolo Borsellino wists:Caro Paolo Borsellino simpy:Caro Paolo Borsellino newsvine:Caro Paolo Borsellino blinklist:Caro Paolo Borsellino furl:Caro Paolo Borsellino reddit:Caro Paolo Borsellino fark:Caro Paolo Borsellino blogmarks:Caro Paolo Borsellino Y!:Caro Paolo Borsellino smarking:Caro Paolo Borsellino magnolia:Caro Paolo Borsellino segnalo:Caro Paolo Borsellino gifttagging:Caro Paolo Borsellino

Lascia un commento

Add to Technorati Favorites